LA POTATURA
Prendersi cura dei maestosi Ulivi secolari è per la nostra azienda uno degli obiettivi principali. Per questo motivo prestiamo massima attenzione alla fase della potatura.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e soprattutto perché è importante.
Innanzitutto parliamo di un’operazione molto delicata, fondamentale per migliorare la produttività della pianta e per rendere, in una fase successiva, le operazioni di raccolta più agevoli.
Esistono naturalmente diverse tecniche , ma una potatura effettuata in modo adeguato, permette di evitare che l’ulivo cresca soprattutto in altezza e garantisce la necessaria esposizione alla luce e la circolazione d’aria tra i rami.
Un ulivo con la giusta luminosità e libero di “respirare” sarà senza dubbio molto più produttivo.
Inoltre è possibile indirizzare e correggere, nel corso degli anni, la crescita della pianta e dei singoli rami. In questo modo la raccolta, attraverso mezzi meccanici, sarà molto più veloce e agevole.
Ma qual è il periodo migliore ?
E’ importante effettuare la potatura prima della fioritura, quindi indicativamente tra la seconda metà di febbraio e marzo, durante il riposo vegetativo della piante. Questa fase viene definita “epoca della potatura”.
Nella nostra azienda effettuiamo la potatura prestando la massima attenzione ad ogni singolo dettaglio. Il risultato del nostro lavoro è la qualità dell’extra vergine di oliva Il Secolare.
Scrivi commento