Consigli utili per conservare al meglio l’olio extra vergine di oliva

L’olio extra vergine di oliva è uno degli elementi fondamentali della dieta mediterranea, non solo per le sue proprietà benefiche ma soprattutto perché arricchisce la cucina con gusto, salute e versatilità.

 

Per questo motivo è importante scegliere un olio extra vergine di qualità per la nostra tavola, ma ancora più importante è conservarlo nel modo corretto. 

 

In questo breve post potrai trovare alcuni suggerimenti utili per assicurarti che le proprietà organolettiche del tuo olio extra vergine siano preservate al meglio. 

 

Partiamo dal nemico principale dell’olio : la LUCE.  

 

L'eccessivo contatto con fonti luminose puo’ accelerare il processo di ossidazione alterandone il sapore. 

Per questo motivo ti consigliamo di conservare il tuo olio extra vergine di oliva in una bottiglia di vetro scuro, o al riparo da fonti luminose. 

 

Il secondo elemento che puo’ compromettere le proprietà dell’olio extra vergine è il CALORE. 

 

Evita il più possibile di lasciare il tuo olio extra vergine vicino a fonti di calore, come il forno o il piano cottura.  

Il nostro consiglio è di conservare il prodotto in un luogo fresco con una temperatura indicativa tra 14/ 17°C per preservare la qualità. 

 

Un altro elemento a cui prestare attenzione è l’ARIA.

 

Conserva sempre l’olio in una bottiglia ben chiusa, con un apposito tappo salvafreschezza evitando il contatto eccessivo con l’aria. 

 

Seguendo questi piccoli consigli le proprietà del tuo olio extra vergine e il profumo rimarranno invariati, e sarai pronto ad aggiungere un tocco in piu’ ai tuoi piatti. 



Se hai trovato utile questo articolo lascia un commento o seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornato. 

 

olio, extra vergine, conservazione, cucina, dieta mediterranea
Consigli per conservare olio extra vergine di oliva

Scrivi commento

Commenti: 0