Una fase fondamentale nella produzione di olio extravergine di oliva è senza alcun di dubbio la raccolta.
E’ fondamentale che ogni singolo passaggio venga gestito con la massima attenzione e cura per preservare la qualità delle olive e quindi dell’olio che verrà prodotto.
Andiamo a vedere quando e come si svolge questa importante fase nella nostra azienda.
Il periodo della raccolta ha generalmente inizio nelle prime settimane di Ottobre. Se le condizioni climatiche sono state favorevoli è sicuramente il momento migliore per avviare la nuova campagna olearia.
Questa fase dura fino a fine novembre, ma varia di anno in anno in base al ciclo produttivo della pianta.
Le tecniche di raccolta possono essere diverse, c’è chi attende la naturale caduta delle olive a terra, chi utilizza antichi metodi, come lunghe aste di legno per abbacchiare gli alberi, e chi si avvale delle nuove tecnologie.
Nella nostra azienda utilizziamo scuotitori meccanici, che , tramite vibrazioni , ci permettono di far cadere le olive sulle reti, stese precedentemente a terra, permettendoci di ridurre al minimo il tempo in cui il frutto sarà a contatto con il terreno.
Per garantire una certa qualità dell’olio, l’oliva deve rimanere a contatto con la terra il meno possibile per evitare di alterare le sue proprietà.
Una volta raccolti i frutti dei nostri ulivi secolari, separiamo il frutto da foglie e dai rami, e procediamo con la consegna del prodotto presso il frantoio.
A questo punto avviene l’estrazione, a freddo, del nostro olio extra vergine, entro massimo 12h dalla raccolta e attraverso un frantoio a ciclo continuo di ultima generazione.
Così nasce il nostro extra vergine di oliva di Calabria
Scrivi commento