LA RACCOLTA DELLE OLIVE

Una fase fondamentale nella produzione di olio extravergine di oliva è senza alcun di dubbio la raccolta. 

 

E’ fondamentale che ogni singolo passaggio venga gestito con la massima attenzione e cura per preservare la qualità delle olive e quindi dell’olio che verrà prodotto. 

 

Andiamo a vedere quando e come si svolge questa importante fase nella nostra azienda. 

Il periodo della raccolta ha generalmente inizio nelle prime settimane di Ottobre. Se le condizioni climatiche sono state favorevoli è sicuramente il momento migliore per avviare la nuova campagna olearia. 

Questa fase dura fino a fine novembre, ma varia di anno in anno in base al ciclo produttivo della pianta.

 

Le tecniche di raccolta possono essere diverse, c’è chi attende la naturale caduta delle olive a terra, chi utilizza antichi metodi, come lunghe aste di legno per abbacchiare gli alberi, e chi si avvale delle nuove tecnologie.

Nella nostra azienda utilizziamo scuotitori meccanici, che , tramite vibrazioni , ci permettono di far cadere le olive sulle reti, stese precedentemente a terra, permettendoci di ridurre al minimo il tempo in cui il frutto sarà a contatto con il terreno. 

 

Per garantire una certa qualità dell’olio, l’oliva deve rimanere a contatto con la terra il meno possibile per evitare di alterare le sue proprietà.

 

Una volta raccolti i frutti dei nostri ulivi secolari, separiamo il frutto da foglie e dai rami, e procediamo con la consegna del prodotto presso il frantoio. 

A questo punto avviene l’estrazione, a freddo, del nostro olio extra vergine, entro massimo 12h dalla raccolta e attraverso un frantoio a ciclo continuo di ultima generazione. 

 

Così nasce il nostro extra vergine di oliva di Calabria



Scrivi commento

Commenti: 0